allo stecco.

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 31/10/2010, 19:45
Avatar

Amici Delle Calopsite...

Group:
Administrator
Posts:
1,676
Location:
CAMPANIA.

Status:


Leggere attentamente.

Alimentare in modo corretto un nidiaceo è impresa tutt'altro che semplice, bisogna non solo aver già avuto esperienza d'allevamento, ma anche avere tanto tempo a disposizione, in quanto, soprattutto se il volatile è ancora implume, necessiterà di continui controlli, frequenti imbeccate, continue pulizie del nido artificiale, ambiente riscaldato. In molti casi è d'obbligo l'uso di gabbie termostatizzate, una sorta di piccole incubatrici in grado di mantenere la temperatura attorno ai 27-30 C°, con una giusta umidità (per non rischiare la disidratazione del futuro pennuto), pena il sicuro insuccesso e il decesso dell'animale nel giro di poche ore.

Io eviterei di assumermi questa responsabilità, se non avete la possibilità di dedicargli, almeno, quindici minuti ogni tre-quattro ore per tutta la giornata e per più giorni! . Particolare cura deve essere posta alla pulizia degli attrezzi con i quali si somministra il cibo, in quanto molto spesso si veicolano con esso germi patogeni (funghi e batteri), causa di gravi enteriti, che determinano l'indebolimento del soggetto o anche la morte. Per non diffondere malattie, dovranno così essere puliti e disinfettati, ogni qualvolta si termina l'imbeccata, o si passa da un animale all'altro.

All'inizio è indispensabile affidarsi ai consigli di un allevatore esperto, e magari poter vedere come si fa ed informandosi delle tante difficoltà cui andrete incontro.
Successivamente è necessario studiare un serio e responsabile programma di allevamento.
Se intrapreso correttamente, l'allevamento a mano di uccelli domestici necessita di molto tempo a disposizione, di denaro, di pazienza ed esperienza.

IN GENERALE

Sono necessarie delle speciali 'scatole', vere e proprie nursery, dove far soggiornare gli esemplari più giovani. Queste scatole di plastica, di forma rettangolare, hanno la caratteristica d'includere due lampade, del tipo per acquario, di 15 watt ognuna, per permetterne il riscaldamento.
Le nursery, se artigianali, devono essere riempite con un asciugamano assorbente, che deve essere sostituito tutti i giorni. A livello professionale è necessaria anche la presenza di un'incubatrice per le uova.
I piccoli possono essere alimentati mediante un cucchiaio o una siringa. L'alimentazione mediante cucchiaio é divertente, ma poco produttiva e con la tendenza a sprecare molto cibo. Le siringhe sono invece più adatte.

Durante i primi 15 giorni vanno imbeccati 6/7 volte al giorno (circa ogni 2-3 ore) e la temperatura del cibo non deve superare i 45°C (altrimenti c’è il rischio di bruciare il gozzo) e non deve essere inferiore ai 36°C (disturbi di digestione). Il cibo deve essere somministrato con una siringa senza ago o con un catetere.
A partire dalla 3 settimana il numero delle beccate deve progressivamente diminuire, mentre la densità del prodotto deve aumentare, e verso i 35 giorni includendo nel cibo i semi scorticati e macinati finemente.
Quando i piccoli avranno raggiunto i 45 giorni si procederà con 2 imbeccate al giorno.
E' buona norma fornire anche dell'acqua (oligominerale), mediante un contagocce, in ragione di 1-2 gocce dopo ogni imbeccata, sia per prevenire eventuale disidratazione, che per pulire l'interno del becco dai residui di cibo.

Durante lo svezzamento fornire quotidianamente vitamine, sali minerali, osso di seppia. Un paio di volte la settimana, mele ben mature o carota.
Quando saranno completamente svezzati, smetteremo i schiacciare i semi. In questo stadio sarà buona norma abituare i piccoli a consumare tutta i tipi di semi componenti la miscela.

Dosi giornaliere:

Dal 15 al 24 giorno numero imbeccate 5
dal 25 al 35 giorno numero imbeccate 3
dal 36 al 45 giorno numero imbeccate 2
poi dal 45 giorno passiama ad una e si procede allo svezzamento :1145534617-Cartelli (56).gif:
le dosi si calcolano danto al pullo il 10% del peso corporeo.


Precauzioni:

-E' bene ricordare che una volta inumidito il composto si altera con facilità, per cui conviene preparare solo il quantitativo necessario per un'imbeccata, buttando eventuali rimanenze.
-Non esagerare con la quantità di alimento somministrata, tenete presente che è meglio imbeccarli poco e spesso, che non il contrario. In ogni caso non nutrirli mai, prima che abbiano digerito completamente quanto avevano nel gozzo.
- Man mano che inizieranno a mangiare i semi, ridurremo progressivamente il numero delle imbeccate, fino a cessarle completamente.
- Durante lo svezzamento fornire quotidianamente vitamine, sali minerali, osso di seppia. Un paio di volte la settimana, mele ben mature o carota.


Edited by Enzo28 - 1/7/2011, 17:21
 
Web Contacts  Top
Ronzan
view post Posted on 31/10/2010, 23:41




ricerca utilissima

complimenti!!!
 
Top
…Sara…
view post Posted on 4/1/2011, 13:28




eh si.. é davvero d'aiuto!
 
Top
laretta88lally
view post Posted on 6/1/2011, 11:22




io ho allevato pixi alla stecco! se avete qualke dubbio.. :D
 
Top
…Sara…
view post Posted on 6/1/2011, 11:31




Io anche ho allevato Pepito e Paco allo stecco... Veramente li ho allevati a batteria... -_-
 
Top
laretta88lally
view post Posted on 6/1/2011, 11:38




cosa signica?? :D (ecco l'ignoranza ke si fa vedere! ihihihih)
 
Top
…Sara…
view post Posted on 6/1/2011, 23:19




Che ho imbeccato Paco e Pepito insieme ad altre calopsiti... Un disastro, non ti puoi immaginare... Solo che le altre purtroppo non cel'hanno fatta...
 
Top
Ronzan
view post Posted on 7/1/2011, 10:41




peccato, mi dispiace
 
Top
…Sara…
view post Posted on 7/1/2011, 15:40




Anche a me... Purtroppo faceva troppo freddo ed è un miracolo che sono sopravvissuti loro due...
 
Top
Ronzan
view post Posted on 8/1/2011, 10:05




dovevi allestire la camera calda
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 10:42
Avatar

Amici Delle Calopsite...

Group:
Administrator
Posts:
1,676
Location:
CAMPANIA.

Status:


E' normalissimo giustamente come ha suggerito francesca senza una camera calda la morte è certa :rolleyes:,sei stata fortunata sara a farne sopravvivere due complimenti :) ...
 
Web Contacts  Top
laretta88lally
view post Posted on 9/1/2011, 12:01




beh la prossima volta saprai cosa fare e vedrai ke li farai vivere tutti! :) cmq sei stata brava con i due rimasti! complimenti!
 
Top
Ronzan
view post Posted on 9/1/2011, 14:21




vero sei stata molto brava
 
Top
laretta88lally
view post Posted on 9/1/2011, 17:54




si! io ho fatto un pò fatica con uno!! :B):
 
Top
…Sara…
view post Posted on 10/1/2011, 11:56




Purtroppo dopo ricerche tutti i giorni la camera calda non la trovavo! Allora ho comprato più nidi e ho posto coperte sopra pesanti... In modo che potessero stare sempre scaldate... Ma 3 non cel'hanno fatta... In questo momento rimpiango di non averli potuto salvare, ho fatto tutto il possibile per quei due poi... E ora uno è qui accanto a me, mentre l'altro è scappato...
 
Top
34 replies since 31/10/2010, 19:45   887 views
  Share