Diospittaca Nobilis - Ara Nobile

« Older   Newer »
  Share  
Ronzan
icon12  view post Posted on 29/3/2011, 20:23






E' l'ara più piccola, con taglia attorno ai 30 cm e una forma agile. La colorazione di base è verde erba con le parti superiori più scure. La testa è proporzionata e lewggermente appiatita al vertice,che è bluastro; la fronte è blu e la faccia è di pelle nuda chiara.
L'occhio, grande, ha l'iride arancio mattone. Il becco è nero fumo. Le spalle sono rosse, il sottocoda è giallastro e la parter inferiori delle ali è rossa e bruna. Le zampe sono nere. I due sessi non presentano evidente dimorfismo,ma la femmina sembra un pò più piccola. Nei giovani manca il blu della fronte e il rosso delle spalle e l'iride è bruna.
Fuori dal periodo riproduttivo vive in bande chiassose e numerose che volano agili e rapidi con battito d'ala deciso. Ha una serie di richiami acuti e ripetuti.
E' classificata in 3 sottospecie molto simili tra loro:
-D.n. nobilis: specie di riferimento, localizzata nel Nord dell 'Amazzonia, nel sud del Venezuela, nel nord del brasile e in Guynana
-D.n. cumanensis con una taglia leggermente più grande(33 cm) diffusa nel nord del Brasile e sud Amazzonia
-D.n. longipennis diffusa nel Mato Grosso, nel Goiàs e nel Minas in Brasilee sud del Perù





Frequenta le foreste costiere, le savane, e le zone coltivate, a volte muovendosi in grandi stormi rumirosi. Evita, se può, la foresta fitta, e abita anche alcune città dove si è ben ambientata ( San Paolo). Predilige gli habitat ricchi di palme.
Si nutre di bacche, frutta, fiori, semi,e noci e talora anche di mais e altre coltivazioni, tanto da essere considerata localmente dannosa per l'agricoltura.
Nidifica nelle palme cave, o, più raramente, nei termitai arborei. la femmina depone normalmente quattro uova che si schiudono dopo 24 giorni di attenta cova. I piccoli si involano a circa 2 mesi ma non saranno completamente svezzati prima di tre o quattro mesidalla nascita. Il perodo riproduttivo va da ottobre a febbraio, a seconda degli areali di nidificazione.

Vive in Guyana, nelle foreste costiere, in Venezuela, dove è comune lungo il corso dell'Orinoco, nel Brasile Centrale, dove è piuttosto diffusa in Amazzonia, Parà e Mato Grosso è presente anche nella Bolivia centrorientale e nel Perù sudoorientale.
E' stanziale, ma compie spostamenti locali anche importanti, sopratutto nella zona costiera. Ha una diffusione a macchia ma è molto comune (fa parter dell'Appendice II CITES)
In cattività ha dato discreti risultati riproduttivi, però non è difusissima.



Edited by Ronzan - 29/3/2011, 21:43
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 06:49
Avatar

Amici Delle Calopsite...

Group:
Administrator
Posts:
1,676
Location:
CAMPANIA.

Status:


Spettacolari bravissima Francesca :1196353402-Faccine_Eu_3D_3.gif: :varie: :1145534650-Cartelli (45).gif:
 
Web Contacts  Top
Ronzan
view post Posted on 30/3/2011, 11:44




grazie enzo
questa è l' ara che ho prenotato....non vedo l'ora che arrivi settembre.......................
 
Top
laretta88lally
view post Posted on 30/3/2011, 20:05




davvvvvvvveroooooooooooooooooooooooooooo??? wowww! haid eciso di prenderla alla fineee!!!! complimenti!!
 
Top
Ronzan
view post Posted on 30/3/2011, 20:08




siiiiiiiii lara ho deciso!!!!!!!!!
e sono impaziente!!!
sto leggendo tutti i libri che trattano di ara........
 
Top
laretta88lally
view post Posted on 30/3/2011, 20:20




cavolooo! ke bella decisoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! sono felicissimaa!!!
 
Top
Ronzan
view post Posted on 30/3/2011, 21:25




vero una bella decisione, un pappagallo ha una durata di vita lunga....una decisione da valutare bene, che sia un calo o altro pappagallo, sono animali con una prospettiva di vita lunga......
 
Top
laretta88lally
view post Posted on 4/4/2011, 17:14




si hai ragione!!! io anke mi sto imformando e mettendo via uqlche soldino per rendermi un futuro pappo! però devo vedere quale è il piùm adatto a me! sia x grandezza..che per chiasso..e per stare con pixi! :D
 
Top
Ronzan
view post Posted on 5/4/2011, 09:05




anche tu Lara troverei un pappagallo per te e pixi, bello il mondo dei pappagalli
Anche per me era importante che potesse convivere con Nat, e questo pappagallo mi sembra giusto, certo poi il fattore carattere del pappagallo inciderà,spero che vada tutto bene, allevamento dove ho prenotato il pappagallo mi è piaciuto molto ed abituano il pappagallo al cane e caprette, i pappagalli non sono a contatto con questi animali ma li sentono, sento abbaiare del CANE e altri rumori, e vedono altri pappagalli.......settembre mi sembra lontanissimo
 
Top
SaRa‚ PePito e Kikka
view post Posted on 16/6/2011, 12:47




eh è normale! :) Senti mi puoi dire il link di questa ricerca, che il mio è uguale al primo solo che non capisco che sottospecie sia! Comunque io cel'ho, e sinceramente con le calopsite non è tanto rose e fiori, anzi.. :P Se vuole fa degli urli pazzeschi!! Penso che prima o poi mi caccino fuori casa, tra le calopsite che urlano alle 6 di mattina, e l'ara a tutte le ore.. Meglio però non parlare e incrociare le dita :P
 
Top
Ronzan
view post Posted on 23/6/2011, 18:50




la ricerca che ho fatto, è sui libri, ciò che ho riportato è un riassunto di tutto ciò che ho letto,le sottospecie sono simili tra loro, la diferenza è impercettibile....
Per gli urli dei calo tieni un panno sulla gabbia fino alle 8 così i vicini non si lamentano, per l'ara è da educare, piano piano ci riuscirai
 
Top
SaRa‚ PePito e Kikka
view post Posted on 25/6/2011, 18:24




Io con il panno ci ho provato, ma fa ancora peggio.. :wacko: :blink:

Le foto invece dove l'hai prese?

Il libro per caso è:''Le Ara'' ?
 
Top
Ronzan
view post Posted on 26/6/2011, 11:23




LE FOTO le ho fatte in un allevamento

ogg ho saputo che è nata la mia ara nobilis.....non veddo l'ora di vederla in foto............
 
Top
SaRa‚ PePito e Kikka
view post Posted on 26/6/2011, 13:02




Ah si, all'allevamento parrot factory. Bello bello. Ho appena saputo che è una femmina di cumanensis :) che sottospecie ti prenderai te?
 
Top
Ronzan
view post Posted on 26/6/2011, 15:08




non ho chiesto, mi informerò
 
Top
14 replies since 29/3/2011, 20:23   787 views
  Share