E giusto tagliare le ali a un Calopsita?

« Older   Newer »
  Share  
Tyenko
view post Posted on 24/6/2011, 16:55




Questo e sempre stato un argomento in un certo senso problematico...il taglio delle ali farlo o nn farlo?....Secondo il mio parere che sceglie di avere una Calopsita libera per casa, dovrebbe cmq prendere dei piccoli provvedimenti. La nostra casa apparentemente può sembrare sicura senza pericoli, ma in realtà la nostra casa può nascondere immaginabili pericoli per un Calopsite come per esempio: finestre, porte oggetti, elettricitàed elettrodomestici, forno cucina ecc..ecc..Sappiamo anche che un Calopsite è molto impressionabile da qualsiasi movimenti o ombre oppure rumori improvvisi, che la può spaventare al punto di spiccare il volo all'impazzata e a volte provocarsi seri danni fisici, come per es: sbattere violentemente ad una finestra e addirittura in certi casi provocare dal volo incessante e stremato tachicardia al nostro amichetto con conseguenze a volte mortali. Personalmente penso che praticare il taglio delle ali in determinate situazioni e proteggere dai piccoli incidenti ho addirittura perdere il proprio amichetto uscendo e volando via dalla finestra, con la consepevolezza che essendo abituato ormai in un ambiente domestico, nn potrà cavarsela cosi facilmente fuori dall'ambiente domestico, preferisco a questo punto limitargli il volo.
Dal fattore psicologico della Calopsite, il taglio o la limitazione del volo può realmente rappresentare un trauma, ed è anche vero che le loro ali sono per loro importanti , e rappresentano nn solo la loro difesa nell'intimorire i loro predatori, ma anche nella bellezza e specialmente nel corteggiamento tra di loro. Ma fortunatamente il trauma del dopo taglio nn permane in nessun caso nel tempo, dato che la Calopsita si riprenderà adattandosi al suo nuovo stato con l'aiuto del suo amico umano, in che modo? Esempio: La mia calo imparò dato che era consapevole di nn poter più spostarsi facilmente, che se si trovava sulla mia spalla e voleva che toccasse giocando con un oggetto, oppure voleva ritornare in gabbia per mangiare ecc... picchiettandomi delicatamente con il suo becco sulla mia guancia oppure sul mio orecchio e nello stesso tempo inclinandosicon il suo corpo "atteggiamento" alzando le sue ali verso e guardando nella direzionein cui voleva che io la portassi. Se invece si trovava in difficoltà ed io ero in un altra stanza...lei mi chiamava facendomi capire chiaramente che era in difficoltà oppure a volte semplicemente aveva bisogno della mia presenza, sentendosi cosi più sicura. In un certo senso io ero le sue ali, standogli vicino ogni volta che voleva uscire e dandogli sicurezza, imparò con il tempo a sapersi spostare con tranquillità.
Per ora al mio piccolo Cjko nn ho ancora praticato su di lui il taglio alare dato la sua giovane età, prendo per ora provvedimenti prima di farlo uscire dalla sua gabbia, nn solo chiudendo finestre ma anche tende, dato che è troppo vivace e imprevedibile e a volte si diverte nello svolazzare, data la sua giovane età.
 
Top
xchicco87x
view post Posted on 24/6/2011, 18:04




E' un argomento molto interessante, io personalmente a Paco non gliele ho volute spuntare le ali per il fatto che nn voglio che gli sia vietato farsi un bel voletto quando vuole...sembra così felice quando si stiracchia bene e spicca il volo per venire da me.. ovviamente ci sono anche i contro, infatti già una volta è uscito in giardino volando per un attimo di distrazione, ma per fortuna è tornato anche indietro..
Non escludo completamente che se dovesse risuccedere sia costretto a spuntargliele :(
 
Top
Ronzan
view post Posted on 25/6/2011, 10:59




come dice chicco è un argomento molto interessante, e la scelta se tagliare le remigeranti oppure no è molto soggettiva....................
io da tre anni traglio le ali al mio calo.......per motivi di lavoro, mi sposto m olto e il calo è in uff con me, al contatto con molte persone.......ora sto provando a lascirle lunghe le ali...in uff gli metto la pettorina, vediamo cosa succede, altrimenti sono costretta a ritagliarle
ho notato la ifferenza di caratter di Nat ora con le ali lunghe ha più fiducia in se stesso......
laq scelta del taglio l'ho fatta con un veterinario, per me era la prima esperienza di un pappagallo come animale di compagnia......e con il lavoro che svolgo il calo doveva stare sempre in gabbia e non mi piaceva la cosa......su consiglio del veterinaio ho preso la scelta di tagliarle......ora vediamo la nuova esperienza......
 
Top
Sara-Kira
view post Posted on 25/6/2011, 17:50




Quando ho preso la mia calopsite aveva le ali tagliate, ed è rimasta molto diffidente, con tutto e con tutti, all'inizio aveva paura di tutto, e per 5-6 mesi non ha volato nonostante avesse tutte le remiganti.. Ancora ora non vola molto, se non per seguire il compagno, sono inseparabili :) (comunque il fatto di essere diffidente all'inizio non è perchè non mi conosceva, questo lo dico perchè il maschietto mi saltava il testa e giocava con me già dal primo giorno)
Eccola qua, a tre mesi che è con me, un pò di fiducia me la pone.. Un giorno si è strappata una penna dall'ala, ovviamente ho provato ad aprirgliela e niente.. Beccate a sangue.. è rimasta terrorizzata dal taglio delle ali..
Il taglio delle ali è un argomento molto complesso, ci sono persone che lo fanno per necessità: metti caso Francesca.. Altre che lo fanno per addestrarle, sbagliatissimo, così non si fa altro che peggiorare la situazioni.. Altri per portarli fuori strada senza dover mettere le pettorina, e anche questo è sbagliato, metti caso che il pappagallo si butta mentre stai in città.. Questa è una cosa che sinceramente non condivido, ma la rispetto.
 
Top
Tyenko
view post Posted on 25/6/2011, 19:50




Infatti il taglio delle Ali cmq nn è cosi semplice...bisogna essere esperti prima di tutto per evitare che il pappagallino si traumatizzi il meno possibile..nn tutti lo possono fare...e dipende anche da chi viene fatta questa operazione, se nn si e esperti, si può fare solo del danno al pappagallino, il taglio dovrebbe essere fatto in modo che nn si evidenziano punte alle ali accorciate affinchè nn possano dargli fastidio al pappagallino. E dipende molto anche dal momento del taglio...se erroneamente si commette lo sbaglio di farlo male in quel momento, il pappagallino resterà traumatizzato per molto tempo..dato che ricorderà perfettamente il dolore subito, e sarà x cosi dire meno incline a farsi toccare. :ciao:
 
Top
Calopsite98
view post Posted on 9/6/2012, 13:13




Io ho da 1 anno una calopsite e il negoziante gli metteva lo scoc carta ad una ala per sbilanciarla e non fargli fare voli lunghi questa potrebbe essere una soluzione invece di tagliarle, pur troppo la mia calo odia lo scoc e lo sfila dall'ala e quindi dopo varie volte o rinunciato e quando la faccio uscire chiudo finestre e tutto per non farla scappare. Io personalmente preferisco le ali intatte e poi sono anche + eleganti con le ali lunghe e colorate, quindi resisti non farle tagliare.

CIAO!!!

Edited by Calopsite98 - 29/6/2012, 20:20
 
Top
calopsite92
view post Posted on 9/6/2012, 14:57




io ho una calo da 1 mese circa e avevo pensato di fargliele tagliare, ma pensandocci bene e come se a noi ci tagliassero le gambe...a chi piacerebbe??e poi esiste la pettorina...cosa che sto aspettando dal corriere...appena mi arriva la pettorina me lo porto a passeggio...
 
Top
Davide..
view post Posted on 9/6/2012, 17:28




Anchio quando faccio uscire la mia calo chiudo tutte le finestre , ciaoo .
 
Top
sonia9
view post Posted on 25/5/2014, 17:49




ciao, io avevo una calopsite a cui non tagliavo le ali per scelta... poi un giorno un'amica ha aperto la finestra senza che io me ne accorgessi ed è volata via. era inverno :(
adesso ne ho una da una settimana e non so cosa fare... ha lo scotch
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 07:13
Avatar

Amici Delle Calopsite...

Group:
Administrator
Posts:
1,676
Location:
CAMPANIA.

Status:


Ciao sonia e benvenuta,sinceramente io sono contrario secondo me basta fare attenzione e scegliere un luogo dove non possa farsi male e volar via :o: :saluti:
 
Web Contacts  Top
CaloPaco2018
view post Posted on 18/10/2018, 15:14




Grazie a tutti coloro per il proprio intervento. Adesso sono ancora più indeciso e non credo di procedere al taglio delle ali. Proverò con la pettorina.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:44
Avatar

Amici Delle Calopsite...

Group:
Administrator
Posts:
1,676
Location:
CAMPANIA.

Status:


:a25:
 
Web Contacts  Top
11 replies since 24/6/2011, 16:55   4281 views
  Share