Problemi di coppia, Le mie calopsite non si accoppiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2022, 19:59

Uovo

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve a tutti sono nuovo qui. Vi racconto brevemente la storia della mia coppia di calopsite.
Ho preso il maschio ancestrale nel 2017 quando aveva un anno, l'ho addomesticato e per due anni è rimasto da solo finché un giorno, entrando in un negozio di animali, ho visto un magnifico esemplare di femmina perlata e non ho potuto non prenderla. All'inizio i due erano molto schivi ma poi si sono abituati l'uno alla presenza dell'altro nella stessa gabbia. Anche se si accettano però rimane sempre il fatto che nonostante lei provi incessantemente ad accoppiarsi con lui l'ancestrale non ne vuole sapere, cacciandola qualche volta in malo modo. In più loro non si coccolano quasi mai. Da due anni circa ho provato anche a mettere un nido all'interno della voliera che viene utilizzato molto spesso da entrambi (qualche volta il maschio resta nel nido per canticchiare il suo motivetto speciale).
La voliera in cui tengo la mia coppia è molto grande e spaziosa e il nido, anche se abbastanza piccolo per i miei gusti, è molto apprezzato dai miei amici a due zampe. La loro dieta è molto varia ed equilibrata ma vanno pazzi sopratutto per i semi appositi per pappagalli.
Ho sempre voluto che i miei pappagallini si accoppiassero per avere così dei pulli da accudire ma, per i motivi che ho elencato prima, il maschio non si accoppia con la femmina anche se durante i loro riti lei cerca in tutti modi di "andargli sotto" ma viene cacciata. Cosa posso fare?
Vi scrivo solo ora perché è arrivato proprio oggi un problema... La femmina ha deposto due uova ma senza accoppiarsi con il maschio (o almeno non che io abbia visto). So che è normale che alcune volte la femmina deponga uova senza che siano fecondate però ha già quasi 4 anni, è normale? Aspetterò con pazienza i giorni della cova e fino ad allora non toccherò le uova.
Grazie per la vostra attenzione e vi auguro una buona serata😊.
 
Top
0 replies since 4/7/2022, 19:59   55 views
  Share