Inizio allevamento a mano Cippy e Cioppy, 05/07/2011 20° giorno per entrambi.

« Older   Newer »
  Share  
blackstar88
icon12  view post Posted on 1/7/2011, 14:57




Ciao a tutti, come da titolo ho l'intezione di avviare l'allevamento a mano giorno 05/07/2011 che corrisponde al 20° giorno di vita dei miei due pulli.

Sono munita di :

Vaschetta dove allogeranno i piccoli
Nutribird A21
Siringhe senza ago da 2ml

devo solamente acquistare il termometro da cucina ( poichè ne ho uno rotto )

Cercavo uno schema che potrebbe aiutarmi maggiormente nella fase di allevamento.... cioè quante poppate devo dare... a che ora iniziare la mattina e a che ora interrompere la sera. ma non solo anche capire quanti parti di nutribird e quanti parti di acqua fornire, e a cosa corrispondono le parti.


Corregetemi.... Per Esempio:

Se il pullo pesa 60gr , la sua razione giornaliera sarà di 6cc? questi cc saranno composti da 1 parte di nutribird e 2 parti di acqua?
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 16:24
Avatar

Amici Delle Calopsite...

Group:
Administrator
Posts:
1,676
Location:
CAMPANIA.

Status:


Si il calcolo è giusto devi somministrargli il 10% del peso corporeo :varie: :1145534650-Cartelli (45).gif: :ciao:

https://calopsite.forumcommunity.net/?t=41582529
 
Web Contacts  Top
blackstar88
view post Posted on 1/7/2011, 17:30




CITAZIONE (Enzo28 @ 1/7/2011, 17:24) 
Si il calcolo è giusto devi somministrargli il 10% del peso corporeo :varie: :1145534650-Cartelli (45).gif: :ciao:

https://calopsite.forumcommunity.net/?t=41582529

Grazie enzo! la tua guida e utilissima... ma perdonami se ti disturbo ancora perchè vorrei essere più pronta possibile :1145534776-Cartelli (5).gif: , come già detto inizio lunedì mattina... ma a che ora posso nutrirli? generalmente un soggeto di 20 giorni ogni quante ore lo si deve imbeccare?

Ritornando all'esempio di prima... un soggetto di 60gr va somministrato 6cc di pappa, ma questa miscela di acqua e pappa , che nel bugiardino viene indicato come 1 parte di nutribird e 2 parti di acqua
si riferisce a quanti cc di pappa e a quanti cc di acqua? non ho capito bene questa relazione. la miscela mi conviene prepararla direttamente con l'acqua calda.. per evitare rimasugli??


Lunedì inizierò con il pesarli, sicuramente avranno somministrazioni diverse, perchè uno è piu piccino... dopo ogni imbeccata, fornirò dunque 1 max 2 gocce di acqua, eventuali residui di cibo magari li tolgo con un cotonfioc inumidito con acqua tiepida, comunque pensavo di annotare su un agendina tutti i loro progressi. fin qui è tutto chiaro....
 
Top
Sara-Kira
view post Posted on 1/7/2011, 17:39




Guarda, veramente ti devi regolare te con il gozzo, dipende da lui quanto deve mangiare e quando ;)

Comunque dal 15 al 24esimo giorno 5 imbeccate, dal 25 al 35esimo giorno 3/4 imbeccate, dal 36 al 45 esimo 2 volte, fino a terminare ;)
 
Top
blackstar88
view post Posted on 1/7/2011, 17:41




CITAZIONE (Sara-Kira @ 1/7/2011, 18:35) 
Guarda, veramente ti devi regolare te con il gozzo, dipende da lui quanto deve mangiare e quando ;)

Grazie :1196353864-Faccine_Eu_3D_39.gif mi serviva sapere circa in linea generica.

Quello che maggiormente vorrei capire sono le dosi ( 1 parte di pappa e 2 di acqua )....

Se un soggetto pesa 60gr darò 6cc di pappa, quest'ultima si compone da 1 parte di pappa e 2 di acqua, ma queste a che dosaggio corrisponde? a 2cc di pappa e 4 cc di acqua? il mio dilemma è questo.......
 
Top
Sara-Kira
view post Posted on 1/7/2011, 17:46




Guarda io non mi sono mai regolata con il gozzo, riguardo l'acqua tu mettila con la siringa e poi mischia con il cucchiaino, non deve mai avere polvere comunque :) non dev'essere nè troppo liquida nè troppo consistente.. No, comunque ti devi regolare dal gozzo, di quanto lo devi dare non lo si dice con regole precise, nemmeno in media, lo vedi dal gozzo del piccolino :D
 
Top
blackstar88
view post Posted on 1/7/2011, 17:50




CITAZIONE (Sara-Kira @ 1/7/2011, 18:46) 
Guarda io non mi sono mai regolata con il gozzo, riguardo l'acqua tu mettila con la siringa e poi mischia con il cucchiaino, non deve mai avere polvere comunque :) non dev'essere nè troppo liquida nè troppo consistente.. No, comunque ti devi regolare dal gozzo, di quanto lo devi dare non lo si dice con regole precise, nemmeno in media, lo vedi dal gozzo del piccolino :D

Grazie cara, perdona la mia estrema curiosità che mi rende estremamente logorroica ahahaah spero nel riuscire a preparare una buona pappa!!!

Vi terrò aggiornati.... :1145534678-Cartelli (36).gif:
 
Top
Sara-Kira
view post Posted on 1/7/2011, 17:53




No fai bene, così riesci a fare tutto bene e fai stare la calo al meglio! :lol: Sarai un'ottima mamma! ;) :lol:
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 18:09
Avatar

Amici Delle Calopsite...

Group:
Administrator
Posts:
1,676
Location:
CAMPANIA.

Status:


Allora precisiamo una cosa la pappa non va in base alle dosi ma ti devi regolare sulla consistenza all' inizio deve essere più liquida e man mano che crescono i pulli la farai più densa,all' inizio parti con 8cc di pappa preparata e vedrai che ti troverai benissimo.
Un consiglio che ti dò è quello di farti una tabella per gli orari all' inizio ogni 5ore :1145534617-Cartelli (56).gif:,ricordati che sarà impegnativo auguri :varie: :ciao:
 
Web Contacts  Top
blackstar88
view post Posted on 2/7/2011, 12:14




CITAZIONE (Sara-Kira @ 1/7/2011, 18:53) 
No fai bene, così riesci a fare tutto bene e fai stare la calo al meglio! :lol: Sarai un'ottima mamma! ;) :lol:

Grazie, non vedo l'ora che sia lunedì...al momento di tanto in tanto apro il nido e appena mi vedono cominciano a saltellare per i grattini... sono degli amorucci!! se riesco a fare una foto la posto, purtroppo si muovono troppo e la foto viene sfocata hahahaha. Lunedì inizia questa meravigliosa avventura, spero di essere un ottima mamma come dici tu.. per me è importante!

Questa sera, andrò a vedere anche per un pullo di parrochetto dal callore... spero che non mi richiedano tantissimo.

Un bacio :1196353806-Faccine_Eu_3D_31.gif

CITAZIONE (Enzo28 @ 1/7/2011, 19:09) 
Allora precisiamo una cosa la pappa non va in base alle dosi ma ti devi regolare sulla consistenza all' inizio deve essere più liquida e man mano che crescono i pulli la farai più densa,all' inizio parti con 8cc di pappa preparata e vedrai che ti troverai benissimo.
Un consiglio che ti dò è quello di farti una tabella per gli orari all' inizio ogni 5ore :1145534617-Cartelli (56).gif:,ricordati che sarà impegnativo auguri :varie: :ciao:

Grazie di cuore Enzo, quindi deve essere leggermente più fluida di uno yogurt? sisi avevo intenzione di fare un diario loro, con peso.. poppate ( dosi e orari ) etc etc.
Non vedo l'ora che sia lunedì, al momento me li coccolo dal nido... appena mi vedono mi saltellano per i grattini... e nel momento in cui li accarezzo chiudono gli occhietti.. che sono teneri!!! :1145534789-Cartelli (1).gif: :ciao:
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 17:07
Avatar

Amici Delle Calopsite...

Group:
Administrator
Posts:
1,676
Location:
CAMPANIA.

Status:


Per qualsiasi informazione siamo qui :1145534671-Cartelli (38).gif: :36_2_34.gif:
 
Web Contacts  Top
Ronzan
view post Posted on 3/7/2011, 11:09




blackstar88 auguri per allevamento
 
Top
peppone76
view post Posted on 3/7/2011, 11:41




se posso aggiungere una parola tutto bene i consigli,devi stare piu tranquillo tu,quando avra il gozzo quasi vuoto,inoltre vi faccio presente a tutti di una tecnica di svezzamento e si chiama proprio svezzamento abbondante,
 
Top
blackstar88
view post Posted on 5/7/2011, 11:35




CITAZIONE (Ronzan @ 3/7/2011, 12:09) 
blackstar88 auguri per allevamento

Grazieee :-) :ciao: :schiusa:

CITAZIONE (peppone76 @ 3/7/2011, 12:41) 
se posso aggiungere una parola tutto bene i consigli,devi stare piu tranquillo tu,quando avra il gozzo quasi vuoto,inoltre vi faccio presente a tutti di una tecnica di svezzamento e si chiama proprio svezzamento abbondante,

Ciao peppone76, :1145534678-Cartelli (36).gif: oggi alle 11.30 ho dato la prima poppata. mangiano tranquillamente che è una meraviglia, a fine poppata li ho puliti e gli ho dato 2 gocce di acqua e poi tante coccole!!

Cos'è lo svezzamento abbondante? sono tutta orecchie.

Comunque piacere Lorena :1145789836-Felici (2).gif:

Ragazzi che emozione oggi alle 11.30 ho dato la prima poppata.. i pulli oggi hanno 21 giorni!!

E' andato tutto bene.. ho cominciato con il pesarli Cippy pesa 58gr mentre Cioppy pesa 70 gr .
a Cippy ho dato 6cc di pappa + 2 gocce di acqua e tante coccole
a Cioppy ho dato 7cc di pappa + 2 gocce di acqua e tante coccole

E' meravoglioso! dovevate vederli come si accoccolavano nella mia mano... a fine pappa entrambi volevano essere coccolati... che tesori!!

Adesso sono nella loro cassettina a fare un pò di nanna, la prossima pappa se non errò sarà circa alle 16.30 e poi alle 20.30 dopo di ciò non devo dare più poppate?
 
Top
peppone76
view post Posted on 5/7/2011, 11:58




ora nn ho tempo appena posso apriro una discussione,tanto per te è presto quest'argomento.cmq ciao piacere di conoscerti virtualmente :risata:
 
Top
57 replies since 1/7/2011, 14:57   663 views
  Share